Istruzioni

 

Bando di Concorso - Avviso

 

Domande Frequenti - FAQ

 

Benvenuto

alla Piattaforma per la gestione del Bando d'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico e all'esercizio della professione di Guida Turistica della Regione Puglia - Dipartimento Turismo, l'Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Sezione Turismo.

Come specificato nell'art. 5 dell'Avviso, punto 5.1, l'elenco definitivo degli ammessi all'esame e il diario delle prove d'esame saranno pubblicati su questo sito all'indirizzo www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it.
Tale pubblicazione ha valore di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della Legge 69/2009.
Pertanto i candidati sono invitati a consultare periodicamente il sito in quanto detta pubblicazione equivale a notifica ad ogni effetto di legge.  


Per poter accedere al sistema occorre collegarsi con le proprie credenziali utilizzando il collegamento sottostante
Accesso - Registrazione

NEWS

News 10 Luglio 2018

INTEGRAZIONE COMMISSIONI D'ESAME

Con Atto Dirigenziale n. 51 del 6 luglio 2018 della Sezione Turismo "Bando di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico – DD n. 90 del 09 agosto 2017 e n. 32 del 05 aprile 2018 – Integrazione commissioni d'esame con componenti aggregati esperti in lingua straniera" sono stati nominati i componenti aggregati delle Commissioni d'esame al fine di procedere alla correzione delle prove in lingua straniera.

In allegato si pubblica il citato provvedimento.

Scarica l'Allegato

 


News 7 Giugno 2018

AVVIO ATTIVITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI E DEI TITOLI

In riferimento ai candidati che sono risultati idonei nelle sessioni di esame svoltesi in data 09.05.2018 con convocazione alle ore 7:30 (profilo GT) e nella medesima data con convocazione alle ore 12:30 (profilo AT), come da elenchi pubblicati in data 10 maggio u.s. sul presente portale, si comunica che sono state avviate le attività di verifica del possesso dei requisiti  richiesti ai fini dell'ammissione alle prove di esame e dei titoli previsti dall'articolo 2 del bando ed indicati, in forma di autodichiarazione, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, così come previsto dall'articolo 4 del bando.

Tali attività di verifica, così come anticipato dall'avviso pubblicato sul presente portale in data 10 maggio u.s., sono effettuate, a campione, mediante estrazione a sorte dalla banca dati dei soli candidati risultati idonei.

Per quanto riguarda i candidati non in possesso della cittadinanza italiana, l'articolo 12, comma 2, del bando precisa che "Il rilascio del tesserino per gli stranieri è in ogni caso subordinato alla produzione e verifica della regolarità della documentazione richiesta e trasmessa nei termini indicati dall'Amministrazione regionale".

I candidati, i cui requisiti e titoli dichiarati sono sottoposti a verifica, riceveranno opportuna comunicazione tramite e-mail.

Si ricorda che l'articolo 5 del bando sancisce che i candidati sono ammessi alle prove d'esame "con riserva di accertamento del possesso dei requisiti all'esito dell'espletamento dell'esame medesimo per i soli candidati risultati idonei" e che l'articolo 6, comma 2, del bando prevede che "in qualsiasi momento della procedura abilitativa, la verifica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, della mancanza del possesso dei titoli e requisiti autocertificati nella domanda, costituisce motivo di nullità delle prove d'esame".

Infine, come evidenziato dagli avvisi pubblicati in data 10 maggio u.s., "le modalità di rilascio dei tesserini di riconoscimento saranno indicate al termine della procedura abilitativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sulla piattaforma dedicata www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it", tenendo conto che sulla scorta del contenuto dell'articolo 11, comma 6, del bando "Le risultanze dei verbali vengono approvate con determinazione dirigenziale e pubblicate sul sito istituzionale della Regione con unico atto al termine della procedura abilitativa".

 


News 29 Maggio 2018

ACCESSO AGLI ATTI ON LINE DELLE PROVE D'ESAME

Si informa che sono disponibili on line, sul sito www.ripam.formez.it, gli atti delle prove tecniche scritte in italiano svolte il 9 maggio u.s. alle ore 7.30 (per profilo GT) e alle ore 12.30 (per profilo AT).

Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare l'accesso agli atti on line relativamente alle altre sessioni di esame. Seguiranno ulteriori avvisi.

 

Allegato: istruzioni per effettuare l'accesso agli atti on line


News 24 Maggio 2018

ESITI DELLE OPERAZIONI DI CORREZIONE DEGLI ELABORATI DELLA PROVA TECNICA SCRITTA IN LINGUA ITALIANA (quesiti a risposta multipla) EFFETTUATE IL 23 MAGGIO 2018

Come precedentemente comunicato, in data 23 maggio u.s. si sono svolte, in seduta pubblica, le operazioni di correzione, tramite sistema a lettura ottica, degli elaborati dei candidati che hanno sostenuto la prova tecnica in lingua italiana (quesiti a risposta multipla) nelle diverse sessioni delle procedure concorsuali per guide turistiche / accompagnatori turistici.

A seguito della correzione dei predetti elaborati, è stato stilato l'elenco anonimo dei punteggi ottenuti dai singoli candidati.

Di seguito si riporta prospetto del numero complessivo di candidati che hanno conseguito l'idoneità nelle diverse sessioni di esami:

 

Guida Turistica

 

Sessione I del 07.05.2018, ore 8:30: n. 547 candidati hanno sostenuto la prova, n. 353 candidati sono risultati idonei;

Sessione II del 07.05.2018, ore 14:30: n. 571 candidati hanno sostenuto la prova, n. 373 candidati sono risultati idonei;

Sessione III del 08.05.2018, ore 8:00: n. 518 candidati hanno sostenuto la prova, n. 346 candidati sono risultati idonei;

Sessione IV del 08.05.2018, ore 14:30: n. 589 candidati hanno sostenuto la prova, n. 361 candidati sono risultati idonei.

 

Accompagnatore Turistico

Sessione I del 10.05.2018, ore 7:30: n. 321 candidati hanno sostenuto la prova, n. 179 candidati sono risultati idonei;

Sessione III del 10.05.2018, ore 15:30: n. 341 candidati hanno sostenuto la prova, n. 253 candidati sono risultati idonei.

Si ricorda che al termine delle attività di correzione delle prove in lingua straniera, per i soli candidati (ovvero codici di prova, trattandosi di una correzione in anonimato)  che hanno superato la prova tecnica in italiano, si procederà all'abbinamento con i dati anagrafici ed alla successiva pubblicazione dell'elenco definitivo contenente i nominativi dei candidati che avranno conseguito l'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica / accompagnatore turistico.


News 22 Maggio 2018

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA TURISTICA.
CORREZIONE DEGLI ELABORATI DELLA PROVA TECNICA SCRITTA IN LINGUA ITALIANA (Quesiti a risposta multipla)

 

La correzione, tramite sistema a lettura ottica, degli elaborati dei candidati che hanno sostenuto la prova tecnica scritta in lingua italiana (quesiti a risposta multipla) nelle diverse sessioni delle procedure d'esame d'abilitazione per guide turistiche e accompagnatori turistici si svolgerà, in seduta pubblica, mercoledì 23 maggio 2018, con inizio a partire alle ore 10.00, presso la sala sita in Via Corrado Barbagallo, n. 115, Napoli.

In successive sedute, per i soli candidati (ovvero codici di prova, trattandosi di una correzione in anonimato)  che avranno superato la prova tecnica in italiano con votazione minima di 42/60, si provvederà alla correzione delle prove in lingua straniera.

Al termine delle correzioni si procederà all'abbinamento con i dati anagrafici ed alla successiva pubblicazione dell'elenco definitivo contenente i nominativi dei candidati che avranno conseguito l'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di  accompagnatore turistico.

Si ricorda che nei giorni scorsi sono stati pubblicati sulla presente piattaforma gli elenchi dei candidati che hanno sostenuto soltanto la prova tecnica in lingua italiana, (in quanto esonerati dalla prova in lingua straniera) nelle sessioni svoltesi in data 9 maggio 2018, ore 7.30 (guide turistiche) e in data 9 maggio 2018, ore 12.30 (accompagnatori turistici).  


News 10 Maggio 2018 Esiti Correzione Prova Scritta In Italiano

ESITI CORREZIONE PROVA SCRITTA IN ITALIANO

 

- BANDO GUIDA TURISTICA -

Si riportano gli esiti della correzione della prova scritta in italiano (quiz a risposta multipla) relativa al profilo di Guida turistica, svoltasi il 09.05.2018 (sessione convocata per le ore 07.30).

Si precisa che la pubblicazione è possibile in quanto detti candidati sono stati esonerati dallo svolgimento della prova in lingua straniera e pertanto hanno concluso la procedura concorsuale. 

Si evidenzia che nell'elenco compaiono (con relativi punteggi) i soli candidati risultati idonei, avendo conseguito un punteggio pari ad almeno 42/60, come da previsione del bando.

I candidati che hanno sostenuto la medesima prova ma non sono riportati in elenco sono risultati non idonei.

Tutti i candidati (Idonei e non idonei) potranno esercitare l'accesso on line agli atti relativi alla propria prova d'esame sul sito www.ripam.formez.it, utilizzando la password assegnata in sede di esame, seguendo le istruzioni riportate sul sito medesimo.

Detto accesso sarà possibile entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso e, comunque, ne sarà data apposita comunicazione sulla piattaforma regionale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it.

Inoltre, si rende noto che:

  • le risultanze dei verbali della procedura abilitativa saranno approvate con determinazione dirigenziale e pubblicate sul sito istituzionale della Regione Puglia  al termine della procedura abilitativa;
  • le modalità di rilascio dei tesserini di riconoscimento saranno indicate al termine della procedura abilitativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sulla piattaforma dedicata www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it;
  • le verifiche sulle dichiarazioni rese dai candidati in sede di domanda di partecipazione alla procedura abilitativa saranno effettuate, a campione, mediante estrazione a sorte dalla banca dati dei soli candidati risultati idonei.

 Allegato: Esiti Correzione Guida Turistica

 

 

 

- BANDO ACCOMPAGNATORE TURISTICO -

Si riportano gli esiti della correzione della prova scritta in italiano (quiz a risposta multipla) relativa al profilo di accompagnatore turistico, svoltasi il 09.05.2018 (sessione convocata per le 12.30).

Si precisa che la pubblicazione è possibile in quanto detti candidati sono stati esonerati dallo svolgimento della prova in lingua straniera e pertanto hanno concluso la procedura concorsuale. 

Si evidenzia che nell'elenco compaiono (con relativi punteggi) i soli candidati risultati idonei, avendo conseguito un punteggio pari ad almeno 42/60, come da previsione del bando.

I candidati che hanno sostenuto la medesima prova ma non sono riportati in elenco sono risultati non idonei.

Tutti i candidati (Idonei e non idonei) potranno esercitare l'accesso on line agli atti relativi alla propria prova d'esame sul sito www.ripam.formez.it, utilizzando la password assegnata in sede di esame, seguendo le istruzioni riportate sul sito medesimo.

Detto accesso sarà possibile entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso e, comunque, ne sarà data apposita comunicazione sulla piattaforma regionale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it.

Inoltre, si rende noto che:

  • le risultanze dei verbali della procedura abilitativa saranno approvate con determinazione dirigenziale e pubblicate sul sito istituzionale della Regione Puglia  al termine della procedura abilitativa;
  • le modalità di rilascio dei tesserini di riconoscimento saranno indicate al termine della procedura abilitativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sulla piattaforma dedicata www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it;
  • le verifiche sulle dichiarazioni rese dai candidati in sede di domanda di partecipazione alla procedura abilitativa saranno effettuate, a campione, mediante estrazione a sorte dalla banca dati dei soli candidati risultati idonei.

 Allegato: Esiti Correzione Accompagnatore Turistico


News 9 Maggio 2018

BANDO PER ACCOMPAGNATORI: CORREZIONE PROVA SCRITTA IN ITALIANO

Si comunica che in data 10.05.2018 alle ore 10.10 presso il Palaflorio (via Archimede, Bari) inizierà la correzione della prova tecnica scritta in italiano relativa al profilo di accompagnatore, svoltasi il 09.05.2018 (sessione convocata per le 12.30).
Si darà successivamente comunicazione delle correzioni relative alle prove tenutesi nelle altre sessioni di esame (sia di guida turistica che di accompagnatore turistico) che prevedono anche la correzione delle prove di lingua straniera.


News 3 Maggio 2018

INFORMAZIONI TRASPORTI PER LE PROVE D'ESAME

Al fine di facilitare gli spostamenti per/da Palaflorio di Bari, sede in cui si svolgeranno le prove di esame, si consiglia ai candidati di consultare il sito www.amtab.it per verificare i percorsi delle linee dei bus urbani, ed i relativi orari, che collegano, in particolare, la citata struttura con la stazione ferroviaria di Bari Centrale – piazza Aldo Moro.
In particolare, si segnalano le seguenti linee:

  1. Linea 23: partenza da Piazza Moro, raggiunge via Archimede, fermante antistante il Palaflorio. Ritorno da fermata fronte Palaflorio per piazza Moro.
  2. Linea 2: in transito da piazza Moro, raggiunge via Archimede, fermata antistante il Palaflorio. Ritorno da fermata fronte Palaflorio per piazza Moro.
  3. Linea 12/: partenza da piazza Moro, nella fascia oraria dalle ore 7 alle ore 8.23 e dalle ore 12.03 alle ore 14.20, transita da via Lo Iacono, ang. Via Caldarola, distante circa 100 metri dal Palaflorio. Ritorno, nella fascia oraria dalle ore 6.45 alle ore 7.53 e dalle ore 11.46 alle ore 14.04, transita da via Lo Iacono per piazza Moro.

Si segnala, altresì, la linea 16 con partenza dall'aeroporto di Bari Palese ed arrivo a piazza Moro e viceversa.

Sul sito Ambtab è presente un servizio di Pianificazione del Percorso:

Pianifica il tuo percorso


News 24 Aprile 2018

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA

Si pubblicano le istruzioni per lo svolgimento delle prove scritte relative agli esami di abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico.

 


News 24 Aprile 2018

CALENDARIO SVOLGIMENTO PROVE

Si pubblica l'elenco dettagliato dei candidati che dovranno sostenere le prove scritte di abilitazione nelle sessioni ivi indicate.
Si precisa che in ciascun elenco:
- la colonna "LINGUE" indica la/le lingue per la/le quali il candidato ha chiesto di abilitarsi;
- le colonne "ESONERO CERTIFICATO", "ESONERO TITOLO AMMISSIONE" E "ESONERO GAI" indicano la/le lingue per la/le quali il candidato ha fatto istanza di esonero;
- la colonna "ISTANZE ESONERO: DECISIONE COMMISSIONE" indica la decisione della Commissione rispetto all'istanza di esonero presentata.
Di conseguenza il candidato dovrà sostenere la prova nella/le lingua/e per le quali non ha presentato alcuna istanza di esonero o per le quali l'istanza di esonero non sia stata accolta dalla Commissione.


Si pubblicano altresì:

  • l'elenco dei candidati che, avendo dichiarato un'abilitazione non idonea, dovranno necessariamente sostenere la prova scritta d'italiano in una delle sessioni indicate nel calendario di dettaglio, cui si rinvia per l'individuazione della sessione;
  • l'elenco dei candidati aventi diritto all'esonero da entrambe le prove scritte . cui sarà rilasciato il tesserino solo al termine delle procedure di abilitazione, secondo le modalità che saranno rese note sulla presente piattaforma.

Accompagnatore Turistico - Documenti

 

Guida Turistica - Documenti


News 9 Aprile 2018

CALENDARIO SVOLGIMENTO PROVE

Facendo seguito alla nota di aggiornamento pubblicata lo scorso 9 aprile, si comunica ai candidati che è stato stilato il calendario generale relativo allo svolgimento delle prove di esame, così come riportato nel seguente prospetto.

 

REGIONE PUGLIA
ORIENTAMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE SESSIONI D'ESAME
ESAMI ABILITAZIONE GUIDA TURISTICA (GT) E ACCOMPAGNATORE TURISTICO (AT)

 

DATA

MATTINA
(a partire

dalle 7,30/8.00)

TARDA MATTINATA
(a partire dalle
12.30)

POMERIGGIO
(a partire dalle
14/14.30 e laddove previste tre sessioni al giorno a partire dalle 15/15.30)

07/05/2018

GUIDA TURISTICA:
esame completo*
(1^ sessione)

 

GUIDA TURISTICA:
esame completo*
(2^ sessione)

8/05/2018

GUIDA TURISTICA:
esame completo*
(3^sessione)

 

GUIDA TURISTICA:
esame completo* (4^
sessione)

9/05/2018

GUIDA TURISTICA solo prova tecnica di
italiano **
(sessione unica)

ACCOMPAGNATORE TURISTICO: solo
prova tecnica di italiano ** (sessione unica)

GUIDA TURISTICA:
solo prova di lingua
per i candidati già abilitati
(sessione unica)

10/05/2018

ACCOMPAGNATORE
TURISTICO*. Esame completo
(1^ sessione)

ACCOMPAGNATORE
TURISTICO: solo prova di lingua per i candidati già abilitati (sessione unica)

ACCOMPAGNATORE
TURISTICO*. Esame completo (2^ sessione)

 

 

 

 

*Per esame completo, si intende prova tecnica in italiano e, nella stessa sessione, prove di lingua straniera
** Tipologia esame prevista per coloro che hanno diritto a esonero della prova di lingua straniera


Si precisa che il Formez, ente incaricato di gestire la procedura concorsuale, produrrà nei prossimi giorni, a seguito dell'approvazione dell'attività istruttoria da parte delle Commissioni d'esame, un calendario dettagliato che riporterà, con riferimento a ciascuna sessione, il nominativo di ogni candidato con l'indicazione delle specifiche prove che dovrà sostenere, ossia la prova tecnica in lingua italiana tramite quiz a risposta multipla e/o prova in lingua/e straniera/e prescelta/e.


News 9 Aprile 2018

DATE PROVE D'ESAME

Si comunica che le prove d'esame del concorso finalizzato a conseguire l'abilitazione per l'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico si svolgeranno
dal 7 al 10 maggio p.v. presso l'Ati Palaflorio, Viale Archimede - Bari.

A breve saranno pubblicati il calendario delle prove e l'elenco dei candidati esonerati dalla prova scritta in lingua straniera

 

Mappa Palaflorio
Clicca per visualizzare la mappa


News 9 Aprile 2018

MINITERNO.NET - Pubblicate le banche dati dei quiz ed una piattaforma web per la simulazione

Le banche date degli esami di abilitazione sono state pubblicate dal sito Mininterno.it e sono consultabilii al seguente link http://www.mininterno.net/esami.asp .

Il sito ha predisposto anche una piattaforma web con la quale si possono effettuare delle simulazioni sui quiz.
 


News 5 Aprile 2018

BANCHE DATE DEI QUIZ RELATIVI AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GUIDA TURISTICA E ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Sono pubblicate le banche dati dei quiz relativi agli esami di abilitazione per guida turistica e accompagnatore turistico con la griglia delle risposte esatte.
 
Si rammenta che dalle suddette banche dati saranno sorteggiati i quesiti oggetto della prova scritta in lingua italiana.
 
La presente pubblicazione ha valore di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della Legge 69/2009

 

N.B.
In riferimento all'avvenuta pubblicazione delle banche dati contenenti i quesiti da cui saranno estratte le domande oggetto delle prove d'esame per l'abilitazione alle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico, si invitano i candidati a segnalare eventuali 
errori che dovessero riscontrare nei citati quesiti all'indirizzo di posta elettronica turistichepuglia@formez.it.
Tali quesiti saranno oggetto di apposita verifica e nel caso in cui dovesse confermarsi l'errore gli stessi saranno eliminati dalle banche dati e, pertanto, non costituiranno oggetto della prova d'esame". 


News 20 Novembre 2017

COMUNICATO CON AGGIORNAMENTI SU PROCEDURE PREVISTE DA BANDI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI TURISTICHE

Facendo seguito a precedente comunicazione pubblicata sul sito istituzionale, con cui si evidenziava che sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 69 del 16 giugno 2017 era stata pubblicata la deliberazione di Giunta Regionale n. 875 del 7 giugno 2017 avente ad oggetto "Modifica bandi per l'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche di cui alla DGR n. 1510/2016. Riapertura termini. Prelievo dal capitolo "Fondo di riserva per le spese impreviste". Variazioni di bilancio", la Sezione Turismo con la presente nota intende fornire a tutti i candidati opportuni aggiornamenti circa l'iter amministrativo in corso, propedeutico allo svolgimento delle prove d'esame.

A seguito della citata riapertura dei termini, sono complessivamente 8.467 le domande di partecipazione inviate dai candidati per partecipare alle prove d'esame finalizzate ad ottenere l'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico.

Con Determina Dirigenziale n. 90 del 09.08.2017 sono state nominate le due commissioni d'esame relative alle rispettive procedure.

Con successiva Determina Dirigenziale n. 98 del 12.09.2017 si è provveduto ad approvare lo schema di convenzione con Formez – PA. La predetta convenzione prescrive i vari adempimenti posti a carico dell'ente che curerà la gestione dell'intera procedura concorsuale, tra i quali si segnalano l'organizzazione di tutti gli aspetti logistici necessari per lo svolgimento delle prove e la realizzazione del database dei quiz, da pubblicare almeno venti giorni prima rispetto alle date fissate per l'espletamento della prima prova scritta, dal quale saranno estratti i quesiti che costituiranno oggetto dell'esame.

Entrambe le predette determine sono state ritualmente pubblicate sul sito istituzionale della Regione Puglia -  Sezione Trasparenza – e sono disponibili alla consultazione.

Non appena il Formez completerà le attività propedeutiche allo svolgimento delle prove d'esame, sarà cura della scrivente Sezione pubblicare opportuno avviso in cui saranno indicate le date, la sede e le modalità per accedere ai contenuti del database contenente i quesiti.


10 Novembre Ultimo giorno per la presentazione delle domande.
La piattaforma sarà in linea sino alle 23.59 del 10 novembre 2016

11 ottobre La piattaforma per la presentazione delle domande è disponibile dalle ore 12.00 dell'11 ottobre 2016 e lo sarà sino alle 23.59 del 10 novembre 2016