Istruzioni

 

Bando di Concorso - Avviso

 

Domande Frequenti - FAQ

 

Archivio news

Benvenuto

alla Piattaforma per la gestione del Bando d'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico e all'esercizio della professione di Guida Turistica della Regione Puglia - Dipartimento Turismo, l'Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Sezione Turismo.

Come specificato nell'art. 5 dell'Avviso, punto 5.1, l'elenco definitivo degli ammessi all'esame e il diario delle prove d'esame saranno pubblicati su questo sito all'indirizzo www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it.
Tale pubblicazione ha valore di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della Legge 69/2009.
Pertanto i candidati sono invitati a consultare periodicamente il sito in quanto detta pubblicazione equivale a notifica ad ogni effetto di legge.  


Per poter accedere al sistema occorre collegarsi con le proprie credenziali utilizzando il collegamento sottostante
Accesso - Registrazione

NEWS

News 14 Maggio 2019

Ritiro tesserini

I tesserini dei candidati di cui agli elenchi pubblicati in allegato alla news del 18 aprile 2019, non ritirati in occasione del seminario formativo tenutosi  il giorno 7 maggio in Fiera del Levante, sono disponibili presso la sede della Sezione Turismo in Bari, alla via Gobetti 26, primo piano.

 

Gli interessati possono provvedere al ritiro, a partire da giovedì 16 maggio, nei seguenti giorni:

 

  • dal lunedì al venerdì  ore 10- 13;
  • il martedì e il giovedì ore 15 - 16.30.

 

Il ritiro del tesserino può essere effettuato anche tramite delegato, munito di proprio documento di riconoscimento; in tale ipotesi il delegato dovrà altresì produrre delega scritta con allegata copia del documento di riconoscimento del delegante .  

 

Referente: Antonio Marani, tel 080/5404704


News 18 Aprile 2019

Elenchi nominativi dei candidati che potranno ritirare il tesserino professionale di guida  turistica e accompagnatore turistico in occasione del seminario formativo in programma il prossimo 7 maggio presso la Fiera del Levante di Bari

 

 

Facendo seguito all'avviso pubblicato il 18 aprile scorso, si pubblicano, in allegato, gli elenchi nominativi dei candidati che, avendo scelto l'opzione della consegna personale, potranno ritirare il tesserino professionale di guida  turistica e accompagnatore turistico in occasione del seminario formativo in programma il prossimo 7 maggio, alle ore 10, presso il padiglione 152, sala 2, della Fiera del Levante di Bari.

Si precisa che per ritirare il tesserino è necessario esibire documento di riconoscimento personale in corso di validità. È possibile procedere al ritiro del tesserino anche tramite delegato, munito di proprio documento di riconoscimento: in tale ipotesi il delegato dovrà altresì produrre delega scritta con allegata copia del documento di riconoscimento del delegante .

 

Si conferma che nei giorni successivi all'evento proseguirà la consegna dei tesserini, in corso di stampa, agli altri candidati che hanno optato per il ritiro di persona (con apposito avviso pubblicato sul presente portale si forniranno informazioni più dettagliate ); contestualmente, si procederà alla spedizione postale, in contrassegno, dei tesserini ai candidati che hanno optato per la consegna al domicilio/residenza.

 

Allegati (cliccare sui seguenti link):

Elenco nominativo guide  turistiche

Elenco nominativo accompagnatori turistici


News 18 Aprile 2019

Seminario formativo in programma il 7 maggio 2019 presso la Fiera del Levante di Bari. Contestuale consegna dei tesserini professionali.

 

Si comunica che il prossimo 7 maggio, alle ore 10, presso il padiglione 152, sala 2, della Fiera del Levante, sita in Bari, Lungomare Starita, si svolgerà un seminario formativo dedicato alle guide turistiche e agli accompagnatori turistici abilitati all'esito delle recenti procedure d'esame.

In occasione del seminario, organizzato dalla Sezione Turismo della Regione Puglia in collaborazione con Formez PA, si provvederà anche alla consegna dei tesserini professionali, già disponibili, a coloro che hanno chiesto di ritirarli personalmente.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'elenco nominativo dei candidati che potranno ritirare il tesserino in quella sede.

Nei giorni successivi all'evento proseguirà la consegna dei tesserini, in corso di stampa, agli altri candidati che hanno optato per il ritiro di persona (con apposito avviso pubblicato sul presente portale si forniranno informazioni più dettagliate); contestualmente si procederà alla spedizione postale, in contrassegno, dei tesserini, ai candidati che hanno optato per la consegna al domicilio/residenza.


News 18 Febbraio 2019

Richiesta rilascio tesserino professionale guida turistica / accompagnatore turistico

Si comunica che, a seguito della pubblicazione degli elenchi degli idonei e delle relative Determine Dirigenziali n. 109/2018, 110/2018, 1/2019, 2/2019, 7/2019, 8/2019, 24/2019 e 25/2019, i competenti uffici regionali hanno avviato i controlli sui requisiti e sui titoli dichiarati in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dai candidati.

Nelle more, i candidati risultati idonei in base ai predetti elenchi possono richiedere il rilascio del tesserino professionale compilando il modulo che si allega ed inviandolo, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità e ad una fototessera in formato jpeg, ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: tesserino.guide@pec.rupar.puglia.it - tesserinipuglia@formez.it .

Si evidenzia che, come riportato dalle determine dirigenziali, ai candidati già abilitati presso altre Regioni, che abbiano conseguito l'estensione linguistica, sarà rilasciata un'attestazione ai fini dell'aggiornamento del tesserino a cura dell'amministrazione che ha riconosciuto l'abilitazione. Al fine di ottenere tale attestazione, i candidati possono compilare il modulo che si allega ed inviarlo, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, al segente indirizzo di posta elettronica: tesserino.guide@pec.rupar.puglia.it .

Si ricorda, infine, che l'articolo 6, comma 2, del bando prevede che "in qualsiasi momento della procedura abilitativa, la verifica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, della mancanza del possesso dei titoli e requisiti autocertificati nella domanda, costituisce motivo di nullità delle prove d'esame".


Allegati (cliccare sui seguenti link):

Si precisa che il presente avviso non riguarda i candidati che hanno già inviato la richiesta di rilascio del tesserino in base alla news pubblicata in data 20.09.2018. 


News 18 Febbraio 2019

Pubblicata la Determinazione Dirigenziale n.41/2019

E' stata pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Regione Puglia la Determinazione del Dirigente della Sezione Turismo n. 41/2019 avente ad oggetto la rettifica degli errori materiali presenti negli elenchi dei candidati abilitati con determinazioni dirigenziali n. 2/2019, n.8/2019 e n.25/2019.

 

Determinazione dirigenziale n. 41/2019

 


News 8 Febbraio 2019

Pubblicate le Determinazioni Dirigenziali n. 24/2019 e n. 25/2019

Sono stati pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Regione Puglia i seguenti atti:

  • Determinazione  Dirigenziale n. 24/2019, inerente i candidati della sessione del 10 maggio 2018 – ore 12.30 -  già abilitati all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico, che hanno ottenuto l'estensione in lingua straniera.
  •  Determinazione Dirigenziale n. 25/2019,   inerente i candidati della sessione del 9 maggio 2018 – ore 15.30 - già abilitati all'esercizio della professione di Guida Turistica, che hanno ottenuto l'estensione in lingua straniera.

 

Le Determinazioni Dirigenziali sono scaricabili cliccando sui sottostanti link:


News 23 gennaio 2019

Pubblicate le Determine Dirigenziali n. 7/2019 e n. 8/2019

Sono state pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Regione Puglia la Determina Dirigenziale n. 7/2019, avente ad oggetto l' approvazione dell'elenco dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta in italiano e in lingua straniera nelle sessioni del 10 maggio 2018 dell'esame di Accompagnatore turistico, e la Determina Dirigenziale n. 8/2019 avente ad oggetto l'approvazione dell' elenco dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta in italiano e in lingua straniera nelle sessioni del 7 e 8 maggio 2018 dell'esame di Guida turistica.

Di seguito le due determine in oggetto:


News 11 gennaio 2019

Pubblicazione dei testi dei brani oggetto delle prove in lingua straniera

Si pubblicano i testi dei brani oggetto delle prove in lingua straniera, nell'ambito delle procedure finalizzate al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico. Cliccando sui seguenti link  è possibile scaricare i citati testi, suddivisi per sessioni:

GT sessione 7 maggio 2018, ore 8.30

GT  sessione 7 maggio 2018, ore 14.30

GT sessione 8 maggio 2018, ore 8.00

GT sessione 8 maggio 2018, ore 14.30

GT sessione 9 maggio 2018, ore 15.30 (solo prova in lingua straniera)

AT sessione 10 maggio 2018, ore 7.30

AT sessione 10 maggio 2018, ore 15.30

AT sessione 10 maggio 2018, ore 12.30 (solo prova in lingua straniera)

 

Cliccando sul sottostante link è possibile, invece, scaricare la griglia, allegata al verbale n. 14 del 10.07.2018 della Commissione d'esame per Guide Turistiche e al verbale n. 11 del 16.07.2018 della Commissione d'esame per Accompagnatori Turistici, che contiene i criteri adottati per correggere e valutare le prove in lingua straniera.

Griglia di valutazione


News 4 dicembre 2018 - 01

PUBBLICATE LE DETERMINE DIRIGENZIALI n. 1/2019 e n. 2/2019

Sono state pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Regione Puglia la Determina Dirigenziale n. 1/2019, che riconosce l'estensione linguistica richiesta per l'esercizio della professione di accompagnatore turistico ai candidati già abilitati che hanno ottenuto l'esonero totale dalla prova d'esame in lingua straniera, e la Determina Dirigenziale n. 2/2019 che riconosce l'estensione linguistica richiesta per l'esercizio della professione di guida turistica ai candidati già abilitati che hanno ottenuto l'esonero totale dalla prova d'esame in lingua straniera.

 

Le Determine Dirigenziali sono scaricabili cliccando sui sottostanti link:


News 4 dicembre 2018 - 01

PUBBLICAZIONE ATTI ONLINE

Si comunica che nella sezione "Atti" del sito www.ripam.formez.it è possibile effettuare l'accesso agli atti delle prove d'esame delle procedure finalizzate al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico. Si ricorda che per effettuare l'accesso è necessario utilizzare le credenziali consegnate a ciascun candidato in sede di prova d'esame.

I candidati che abbiano smarrito le credenziali potranno richiederle inviando apposita istanza alla casella di posta elettronica credenzialipuglia@formez.it. Alla predetta richiesta è necessario allegare la scansione del proprio documento di riconoscimento, i dati anagrafici, l'indicazione della sessione, con relativo orario, in cui è stata sostenuta la prova d'esame.

Esempio:

Si richiede password per accesso agli atti: Anna Rossi, nata a Bari il 14/05/1978 – sessione del 7/05/2018 delle ore 14.30. Allego documento di riconoscimento.

 

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AGLI ATTI ON-LINE


News 4 dicembre 2018

INTEGRAZIONE ELENCHI CANDATI RISULTATI IDONEI GUIDE TURISTICHE / ACCOMPAGNATORI TURISTICI

Ad integrazione degli elenchi già pubblicati il 28 novembre 2018, si pubblicano ulteriori elenchi che riportano i nominativi dei candidati risultati idonei, tenendo conto delle richieste di esonero dalla prova in lingua straniera accolte. Cliccando sui sottostanti link è possibile scaricare i predetti elenchi.

Accompagnatori turistici

Sessione del 10 maggio 2018

Sessione del 10 maggio 2018 (solo prova in lingua straniera)

Guide turistiche

Sessioni del 7 ed 8 maggio 2018

Sessione del 9 maggio 2018 (solo prova in lingua straniera)

Si precisa che tutti gli elenchi sino ad oggi pubblicati contengono soltanto i nominativi dei candidati risultati idonei. Pertanto, i candidati non contenuti in tali elenchi non hanno conseguito l'idoneità .

Si ribadisce altresì che gli elenchi completi saranno approvati con determinazione del dirigente della Sezione Turismo e riporteranno, per ciascun candidato, le lingue per cui viene abilitato, comprese quelle per cui è stato ottenuto l'esonero dalla prova scritta.


News 16 Novembre 2018

PUBBLICATE LE DETERMINE DIRIGENZIALI n. 109/2018 e n. 110/2018

Sono state pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale della Regione Puglia la Determina Dirigenziale n. 109/2018 che riconosce l'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico conseguita dai candidati che nella sessione d'esame del 9 maggio u.s. hanno sostenuto e superato la prova tecnica scritta in lingua italiana, avendo ottenuto l'esonero dalla prova in lingua straniera, e la Determina Dirigenziale n. 110/2018 che riconosce l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica conseguita dai candidati che nella sessione d'esame del 9 maggio u.s. hanno sostenuto e superato la prova tecnica scritta in lingua italiana, avendo ottenuto l'esonero dalla prova in lingua straniera.

Le Determine Dirigenziali sono scaricabili cliccando sui sottostanti link:

  1. 2018/109/056/DIR L.r. 13/2012 e ss. mm.ii.. Bando di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.1510/2016 e n.875/2017. Approvazione elenco candidati abilitati esonerati dalla prova in lingua straniera.
  2. 2018/110/056/DIR L.r. 13/2012 e ss. mm.ii.. Bando di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.1510/2016 e n.875/2017. Elenco candidati abilitati esonerati dalla prova in lingua straniera.

News 16 Novembre 2018

ELENCHI CANDIDATI RISULTATI IDONEI

Il 22 novembre u.s., in seduta pubblica presso la sala attigua alla sede Formez di Napoli, si sono concluse le operazioni di abbinamento dei nominativi dei candidati con i codici delle prove in lingua italiana e delle prove in lingue straniere. All'esito di tali attività, le Commissioni d'esame per Guida Turistica e per Accompagnatore Turistico hanno stilato gli elenchi dei candidati risultati idonei, avendo superato con il punteggio minimo di 42/60 la prova scritta in italiano e almeno una prova scritta in lingua straniera.

 

Si precisa che gli elenchi pubblicati, generati dal sistema informatico, riportano solo gli esiti delle correzioni effettuate nelle sessioni ivi indicate e non tengono conto delle richieste di esonero dalla prova in lingua/e straniera/e presentate dai candidati ed accolte dalle Commissioni d'esame.

 

Pertanto, seguirà la pubblicazione di ulteriori elenchi in cui saranno riportati i nominativi dei candidati che avendo sostenuto e superato la sola prova scritta in lingua italiana sono da considerarsi idonei avendo conseguito l'esonero dalla prova in lingua/e straniera/e .

 

Gli elenchi completi saranno approvati con determinazione del dirigente della Sezione Turismo e riporteranno, per ciascun candidato, le lingue per cui viene abilitato, comprese quelle per cui è stato ottenuto l'esonero dalla prova scritta.

 

Di seguito si pubblicano gli esiti delle diverse sessioni d'esame (cliccare sui documenti allegati):

Guida Turistica

Sessione del 7 maggio 2018, ore 8.30

Sessione del 7 maggio 2018, ore 14.30

Sessione dell'8 maggio 2018, ore 8

Sessione dell'8 maggio 2018, ore 14.30

Sessione del 9 maggio 2018, ore 15.30 (solo prova in lingua straniera)

 

Accompagnatore Turistico

Sessione del 10 maggio 2018, ore 7.30

Sessione del 10 maggio 2018, ore 15.30

Sessione del 10 maggio 2018, ore 12.30 (solo prova in lingua straniera)

 

Successivamente, sarà data comunicazione dell'avvenuta pubblicazione degli atti on line. Per l'accesso agli atti sarà necessario utilizzare le credenziali consegnate in occasione della prova d'esame.

 

I candidati che abbiano smarrito le credenziali potranno richiederle inviando apposita richiesta alla casella di posta elettronica credenzialipuglia@formez.it. Alla predetta richiesta è necessario allegare la scansione del proprio documento di riconoscimento, i dati anagrafici, l'indicazione della sessione, con relativo orario, in cui è stata sostenuta la prova d'esame.

Esempio:

Si richiede password per accesso agli atti: Anna Rossi, nata a Bari il 14/05/1978 – sessione del 7/05/2018 delle ore 14.30. Allego documento di riconoscimento.


News 16 Novembre 2018

ABBINAMENTO CODICI PROVE 

Si rende noto che giovedì 22 novembre p.v., ore 10, si svolgeranno, in seduta pubblica, presso la sala attigua alla sede del Formez PA, via Parco Comola Ricci 10, Napoli, le operazioni di abbinamento tra i nominativi dei candidati e i codici delle prove corrette, ancora anonime. Al termine di tale attività, si procederà a stilare gli elenchi dei candidati che saranno risultati idonei nelle sessioni di esame del 7 maggio ore 8.30 e 14.30 (GT), dell'8 maggio ore 8.00 e 14.30 (GT), del 10 maggio ore 7.30 e 15.30 (AT).

I predetti elenchi saranno pubblicati sul presente portale.


News 20 Settembre 2018

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO PROFESSIONALE GUIDA TURISTICA/ACCOMPAGNATORE TURISTICO 

Si comunica che i competenti uffici regionali stanno completando i controlli sui requisiti e sui titoli dichiarati in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dai candidati già abilitati che hanno ottenuto l'esonero dalla prova scritta in lingua straniera e dai candidati risultati idonei, cioè coloro che hanno superato la prova scritta in lingua italiana e hanno ottenuto l'esonero dalla prova scritta in lingua straniera. Nelle more, i suddetti candidati possono richiedere il rilascio del tesserino professionale compilando il modulo che si allega ed inviandolo, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità e ad una fototessera in formato jpeg, ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: tesserino.guide@pec.rupar.puglia.it - tesserinipuglia@formez.it . Si ricorda che l'articolo 6, comma 2, del bando prevede che "in qualsiasi momento della procedura abilitativa, la verifica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, della mancanza del possesso dei titoli e requisiti autocertificati nella domanda, costituisce motivo di nullità delle prove d'esame".

 

Scarica il Modulo 

.


News 17 Luglio 2018

AVVISO INIZIO CORREZIONI ELABORATI SCRITTI IN LINGUA STRANIERA

In data 25 luglio 2018, presso la sede del Formez di Napoli in Parco Comola Ricci 10, la Commissione d'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica ha dato inizio alle correzioni degli elaborati scritti in lingua straniera.


News 17 Luglio 2018

AVVISO INIZIO CORREZIONI ELABORATI SCRITTI IN LINGUA STRANIERA

In data 17 luglio 2018,presso la sede del Formez di Napoli in  Parco Comola Ricci 10, la Commissione d'esame di abilitazione all'esercizio  della professione di accompagnatore turistico ha dato inizio alle correzioni degli elaborati scritti in lingua straniera.


News 10 Luglio 2018

INTEGRAZIONE COMMISSIONI D'ESAME

Con Atto Dirigenziale n. 51 del 6 luglio 2018 della Sezione Turismo "Bando di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico – DD n. 90 del 09 agosto 2017 e n. 32 del 05 aprile 2018 – Integrazione commissioni d'esame con componenti aggregati esperti in lingua straniera" sono stati nominati i componenti aggregati delle Commissioni d'esame al fine di procedere alla correzione delle prove in lingua straniera.

In allegato si pubblica il citato provvedimento.

Scarica l'Allegato

 


News 7 Giugno 2018

AVVIO ATTIVITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI E DEI TITOLI

In riferimento ai candidati che sono risultati idonei nelle sessioni di esame svoltesi in data 09.05.2018 con convocazione alle ore 7:30 (profilo GT) e nella medesima data con convocazione alle ore 12:30 (profilo AT), come da elenchi pubblicati in data 10 maggio u.s. sul presente portale, si comunica che sono state avviate le attività di verifica del possesso dei requisiti  richiesti ai fini dell'ammissione alle prove di esame e dei titoli previsti dall'articolo 2 del bando ed indicati, in forma di autodichiarazione, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, così come previsto dall'articolo 4 del bando.

Tali attività di verifica, così come anticipato dall'avviso pubblicato sul presente portale in data 10 maggio u.s., sono effettuate, a campione, mediante estrazione a sorte dalla banca dati dei soli candidati risultati idonei.

Per quanto riguarda i candidati non in possesso della cittadinanza italiana, l'articolo 12, comma 2, del bando precisa che "Il rilascio del tesserino per gli stranieri è in ogni caso subordinato alla produzione e verifica della regolarità della documentazione richiesta e trasmessa nei termini indicati dall'Amministrazione regionale".

I candidati, i cui requisiti e titoli dichiarati sono sottoposti a verifica, riceveranno opportuna comunicazione tramite e-mail.

Si ricorda che l'articolo 5 del bando sancisce che i candidati sono ammessi alle prove d'esame "con riserva di accertamento del possesso dei requisiti all'esito dell'espletamento dell'esame medesimo per i soli candidati risultati idonei" e che l'articolo 6, comma 2, del bando prevede che "in qualsiasi momento della procedura abilitativa, la verifica, ai sensi del D.P.R. 445/2000, della mancanza del possesso dei titoli e requisiti autocertificati nella domanda, costituisce motivo di nullità delle prove d'esame".

Infine, come evidenziato dagli avvisi pubblicati in data 10 maggio u.s., "le modalità di rilascio dei tesserini di riconoscimento saranno indicate al termine della procedura abilitativa mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sulla piattaforma dedicata www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it", tenendo conto che sulla scorta del contenuto dell'articolo 11, comma 6, del bando "Le risultanze dei verbali vengono approvate con determinazione dirigenziale e pubblicate sul sito istituzionale della Regione con unico atto al termine della procedura abilitativa".

 


News 29 Maggio 2018

ACCESSO AGLI ATTI ON LINE DELLE PROVE D'ESAME

Si informa che sono disponibili on line, sul sito www.ripam.formez.it, gli atti delle prove tecniche scritte in italiano svolte il 9 maggio u.s. alle ore 7.30 (per profilo GT) e alle ore 12.30 (per profilo AT).

Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare l'accesso agli atti on line relativamente alle altre sessioni di esame. Seguiranno ulteriori avvisi.

 

Allegato: istruzioni per effettuare l'accesso agli atti on line